Perchè proprio il colore fucsia?

Ciao #fucsier,
eccoci al terzo appuntamento, oggi parliamo di colore, e che colore sia!

 


Ma perché proprio il colore fucsia?

 

Il fucsia è di moda.
Il fucsia mi rappresenta per il suo significato intrinseco.
Il fucsia è allegro.
Il fucsia è riconoscibile.
Il fucsia è caratterizzante.
Il fucsia è un gioco.

Vi copio incollo quello che si dice di questo FUCSIA (fonte www.brand-identikit.it):

<< Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di cordialità e l'emblema della grazia interiore ed esteriore tipici di una personalità decisa con un gusto rivolto all'eleganza vistosa. Il nome, usato per la prima volta nel 1882, deriva dal fiore della pianta (Fuchsia) che appartiene alla famiglia delle enoteracee importata nel XVIII secolo dal Messico in Europa, dove riscosse un enorme successo. Sinonimo di "magenta elettrico", il fucsia ha molte varianti tonali tra cui il "Ciliegia Hollywood", però più tendente al rosso. Il suo significato, carico di ottimismo dinamico, ondeggia tra grazia e leggiadria, passionalità e freddezza, estroversione e introversione, dolcezza e aggressività: un mix a base di ossimori che ben si addice alla sensualità femmminile e in particolare alla seduzione e ai miti di una giovinezza spensierata, Fucsia è anche sinonimo di affermazione di sè e di perseveranza nel realizzare le proprie ambizioni. >>

Un colore molto caratterizzante per la sfera femminile.
Un colore che mi ha rapito. Tra le foto di famiglia ne ho scovata una dove sono vestita di fucsia dalla testa ai piedi, non credevo ai miei occhi 🙂 una reminescienza nascosta e inconscia anche!

Chi mi conosce lo sa, ho la testa fra le nuvole ma insieme molto determinata, introversa ma come salgo sul palco mi scateno, vedo sempre il lato positivo.

All’università ho approfondito il tema del colore nella progettazione, dal fenomeno fisico della luce che colpisce l’occhio fino all’effetto psicologico che ha su uomo e animali, nonchè come preconcetto e istituzione culturale.

Da qualche anno è di moda su vestiti, trucchi, colori di capelli, scarpe, arredamento… Nel 2014 è stato scelto come colore dell’anno da Pantone (scala di colori a tinta piatta).

post 37

 

post 38L’ho affiancato dal colore VERDE ACIDO, anch’esso è di moda, principalmente perché insieme sono una forza, di grande impatto visivo, allegri e…. molto pop, ma anche perché diventa così il suo colore secondario complementare (rosso/verde), insieme si completano e sono in grande equilibrio fra loro.
Non solo… il fucsia non è ben visto dal mondo maschile, e allora avevo bisogno di una variante cromatica coordinata per farlo piacere/indossare anche a loro!

 

E poi... con il colore si può giocare! Il merchandising... il palco... le bandiere...
... per finire al nome del fanclub dei "100% #fucsier" che porta con se' l'#orgoglio fucsia, e che diventerà a breve un flash mob cittadino... ve lo assicuro! 😀

page 4


 

Raccontatemi qualcosa della vostra infanzia, lasciate un commento o un semplice like.
E se avete bisogno di un consiglio per sviluppare una vostra immagine perchè sia unica, scrivete a info@flobidesign.it!

Condividi la #sciafucsia

Lascia la tua #sciafucsia con un commento